Corso ADDETTO AL TRATTAMENTO INDUSTRIALE DEL PESCE

Condividi questo contenuto:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

CORSO GIÀ ATTIVATO IN CONCLUSIONE

 

Il corso di formazione professionalizzante in addetto al trattamento industriale del pesce offre una gamma di mansioni che possono agevolmente incontrare le competenze e le attitudini dei destinatari velocizzando l’inserimento lavorativo.

Dalla mondatura del pesce, alla procedura di lavorazione, alla conservazione, alle diverse modalità di trattamento, al confezionamento, verranno sviluppate competenze recuperabili anche nel settore delle pescherie e della gastronomia, ad esempio in mansioni di cucina relative al trattamento del pesce.

Le analisi preliminari condotte evidenziano come le modalità della lavorazione del pesce, davanti al ridursi della quantità di pescato, stia diventando sempre più decisiva per influenzare il mercato di riferimento, laddove cala il quantitativo il prodotto si differenzia per come viene trattato, preparato da crudo, intercettando la clientela grazie alle sue modalità di preparazione e fornendo tutte la gamma di produzione fino alla quarta gamma, andando a codificare anche un settore produttivo emergente.

Sempre a fronte del minor pescato è aumentata l’importazione di specie non autoctone per le quali è necessario apprendere specifiche modalità di lavorazione.
I dati di Unioncamere confermano l’aumento nel comune di Chioggia dell’industria alimentare pari a +1,8% tra il 2014 e il 2015.

Lo sbocco professionale può dunque riguardare più profili aumentando le possibilità occupazionali. Ciò avrà un impatto positivo nel settore che ha nella mancata elevazione delle competenze il suo maggiore che spesso limita ulteriori investimenti.
VANTAGGI PER I PARTECIPANTI
A tutti i partecipanti, non percettori di altre indennità, viene garantita una indennità di partecipazione per tutte le ore di attività svolte presso le sedi dei partner (incontri di ricerca attiva di lavoro e formazione).
Se possiedi i requisiti riceverai un appuntamento presso lo sportello a te più vicino per la Sottoscrizione del Patto di Servizio e del Piano di Azione Individuale necessari per l’inserimento della candidatura nel progetto.

 

DIRITTI E DOVERI PER I PARTECIPANTI
Per ottenere il finanziamento e la borsa studio/stage il partecipante, pena la perdita dell’indennità, dovrà portare a termine il 70% del monte ore concordato e sottoscritto.

Per maggiori informazioni in merito ai progetti potete inviare una mail a info@unioncoop.com oppure chiamare allo 041.5541616

➢ Scadenza Notizie

Candidature entro il 25 febbraio

➢ Requisiti per accedere al corso

I requisiti in carico ai beneficiari devono essere:
• Le persone disoccupate di lunga durata;
• Le persone che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
• Le persone disoccupate che hanno superato i 50 anni d’età, indipendentemente dalla durata della disoccupazione;
• Gli adulti disoccupati, indipendentemente dalla durata della disoccupazione, che vivono soli con una o più persone a carico o adulti che, pur non vivendo soli, sono parte di un nucleo familiare monoreddito con una o più persone a carico;
• Residenza o domiciliazione nella regione Veneto;
• L’anzianità di disoccupazione deve essere certificata dal centro per l’impiego tramite DID;
• Sono esclusi dalla presente iniziativa i giovani nella fascia d’età fino ai 29 anni compiuti, in relazione al fatto che in Regione Veneto è in essere una specifica iniziativa a loro dedicata.

➢ Costi e calendario

durata del corso 160 h
altre ore saranno destinate al colloquio individuale e all’orientamento e ricerca attiva del lavoro
Il progetto è soggetto a valutazione da parte della SEZIONE LAVORO della REGIONE VENETO.

La realizzazione dell’attività è subordinata all’approvazione del progetto stesso da parte dell’amministrazione regionale.

➢ Modalità di iscrizione

Compila il format in allegato (link) per info e prenotazioni info@unioncoop.com oppure

chiamare in orario apertura uffici allo 041 5541616

 

loc trattamento del pesce

Condividi questo contenuto:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter!