Visita aziendale alla NewSea del corso “Addetto alla lavorazione industriale del pesce)

Condividi questo contenuto:
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

image11Martedì 28 giugno 2016 presso lo stabilimento NewSea a Rosolina (Ro) 24 disoccupati, che al momento si stanno formando presso Unioncoop frequentando un corso per addetto alla lavorazione industriale del pesce si sono recati presso l’azienda per visitare uno dei maggiori stabilimenti industriali del territorio di trattamento delle specie ittiche, azienda consolidata nel settore dal 2000 con oltre 50 dipendenti e un fatturato di oltre 30 milioni di euro.

La collaborazione è nata dalla sinergia tra Unioncoop, ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto, che grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, promuove corsi gratuiti per disoccupati e fasce deboli e l’azienda NewSea, che ha aperto le sue porte per una visita affascinando tutti i presenti.

Raffaele Tiengo, amministratore dell’azienda, durante la visita ha ben illustrato l’organizzazione della stessa, trasmettendo passione e sacrificio per il suo lavoro. ”Le oltre 5000 tonnellate di pesce fresco all’anno che vengono acquistate da ogni parte del mondo, vengono immesse nel mercato italiano ed europeo attraverso una metodica e scrupolosa cura e sezione.
image6
Le certificazioni ottenute sia in ambito di qualità con UNI EN ISO 9001, e di sicurezza alimentare IFS International Featuring Sistem, oltre all’attenzione per l’ambiente con certificazioni ambientali UNI EN ISO 14001 attraverso investimenti per ridurre ai minimi le immissioni inquinanti nell’ambiente e preservarlo, ha permesso alla NewSea di essere un vero esempio di un’azienda efficace ed innovativa. I nuovi obbiettivi sono la certificazione BIO, e non trascurando nessun settore, essendo la sicurezza sul lavoro punto di forza, l’azienda sta ottenendo anche la certificazione 18000.”
image5image2
La visita guidata nei magazzini ha dimostrato l’efficienza organizzativa della NewSea.
Nonostante che il lavoro necessiti di tempistiche strette per la gestione di prodotti ittici di facile deperimento, vengono lavorate migliaia di kilogrammi al giorno, mantenendo alti livelli di freschezza e qualità. Tutto il personale è formato per poter lavorare in un ambiente pulito e sanificato, con attrezzature moderne e tecnologiche.

Il percorso guidato si è concluso con la visita presso la sala lavorazione dedicata alle delicate fasi di decongelamento ed eviscerazione e la presentazione di prodotti ittici freschi lavorati ‘pronti all’uso’ destinati al settore GDO con il marchio “Goldmar”.

“La visita presso lo stabilimento ha permesso ai corsisti di vedere in pratica le attività che hanno appreso durante il corso di formazione per ADDETTO ALLA LAVORAZIONE IDUSTRIALE DEL PESCE, applicate in larga scala” – afferma con grande soddisfazione Nicola Boscolo Pecchie di Unioncoop “ il nostro obiettivo primario è quello di creare un ponte di collegamento tra le aziende e i potenziali lavoratori del territorio, poter accompagnare i nostri allievi in una azienda di tale livello qualitativo è per noi fonte di orgoglio, ringrazio Raffaele e gli altri titolari per la qualità e la lungimiranza delle scelte aziendali”. image13

Condividi questo contenuto:
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter!